Dimenticavo...
E me ne scusiate...
Sono calabrese, risiedo in provincia di Vibo Valentia nel comune di Cessaniti nella frazione di Favelloni), ma da sei anni sono domiciliato prima a Parma, poi a Firenze e ora di nuovo nella terra del prosciutto e del parmigiano; studio scienze politiche (più propriamente scienza politica) nell'università di Firenze.
Qual'è l'argomento politico ed elettorale di più stretta attualità?Non ci sono dubbi: la prossima tornata elettorale di natura amministrativa è decisiva perchè ci riguarda da vicino in prima persona e ci deve coinvolgere tutti insieme!Sia perchè siamo chiamati a dire la nostra sulle regionali in Calabria sia perchè dopo soli due anni siamo chiamati a pronunciarci sul nostro piccolo comune!
In queste prime battute mi limito a chiarire ed argomentare alcuni aspetti:
Le regionali rivestono un ruolo decisivo in questo momento; la Calabria ha vissuto soprattutto nelle ultime due legislature momenti particolamente difficili; la classe dirigente che é stata eletta direttamente dai calabresi si é inconfutabilmente resa protagonista di un mal governo e di un immobilismo di natura politica socio-economica, finanche culturale che é sotto gli occhi di tutti.
Ora é venuto il momento di cercare di costruire qualcosa di nuovo!Di voltare pagina!
Fare politica, amministrare, non é assolutamente semplice nelle condizioni in cui la Calabria si trova in questo particolare contesto storico.
Vedremo chi e come potrà avere la responsabilità, l'onore e l'onere di guidare questa regione!
Cessaniti: l'era Mobrici si é conclusa anticipatamente dopo neanche due anni; questo non é un segno particolarmente virtuoso...
Cessaniti ha bisogno come il pane di amministratori seri, coraggiosi, ma soprattutto mi sia consentito, umili!
Non sto seguendo da vicino le vicende strettamente locali ma mi auguro di cuore che in questi giorni vi sia un'accorta riflessione; il termine di scadenza della presentazione delle liste é vicino...occorre darsi una svegliata!!!
Con tutta franchezza reputo che la possibile costituzione di ben 5 liste sia un elemento che non favorisce il cambiamento; Cessaniti ha bisogno di unità, di una comune visione, di una progettualità di largo respiro!mi auguro che si possa andare in questa direzione.
Grazie, vi aspetto numerosi.
A presto!
martedì 23 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao caro amico mio!!!concordo con tutto quanto tu abbia detto riguardo le regionali in calabria...e questo periodo di stallo ke stiamo vivendo..grazie alle precedenti amministrazioni!!senza distinzioni sia essi di sinistra ke di destra!!!il problema secondo me .qui è uno solo!!e non vorrei peccare di presunzione..ma vorrei esprimere il mio pensiero!!ovvero..ancora prima di vedere le varie classi..o correnti politiche..secondo me..dovrebbero scendere in campo personaggi..nuovi!!con spirito d'iniziativa!con dei valori alla base!!!di capire e mettersi nella testa di dover fare qualcosa di veramente concreto x la popolazione calabrese tutta!!e non mi riferisco alla semplice opera..o cose simili..ma mi riferisco..a tante altre cose concrete!!tipo sfruttare tutti quei pochi aiuti ke arrivano dall'esterno..(vedi finanziamenti della comunità europea)che clamorosamente non sono stati sfruttati in nessun modo!!!assurdo!!creare nuovi posti di lavoro!!prediligere di più il fattore occupazionale!allora mi kiedo?cosa intendono loro x amministrare???????vorrei farla a loro questa domanda!!e vorrei una risposta degna della domanda!!!!...in quanto alla vicenda comunale..ke come tu ben sai ci lega da vicino...essendo anch'io di questo piccolo comune dell'entro terra vibonese..ovvero Cessaniti!e vivendoci nella vicina frazione Favelloni.ebbene si..anche qui,.le cose non vanno x il meglio!!dopo la precedente battaglia.politica fatta nella primavera del 2008 e vinta all'epoca dalla lista capitanata dal dott. BRUNO MOBRICI..si deve dare atto ed essere realistici..che la formazione dell'allora lista..veniva fatta in maniera non buona.sbagliata nelle scelte dei personaggi.fatto stà..ke inequivocabilmente la stessa dopo quasi 2 anni di legislatura(precisando che in questo periodo la stessa si è dovuta preoccupare a ripristinare un buco di migliaia di euro lasciato a sua volta dalla precendente amministrazione del dott. Carmelo Mobrici).Dopo tante spaccature, quindi ora siamo nuovamente di fronte ad un altra battaglia politica..per le prossime ed immediate elezioni comunali.alla fine del mese di marzo!Come tu precedentemente detto caro e amico Francesco,c'è in vista una diatriba tra la popolazione attestante..e di una spaccatura veramente mai vista prima!!ma sabato ne sapremo di più.visto la scadenza ed ultimo giorno utile per le presentazioni delle rispettive liste!Concludo col dire che in ogni modo..si spera di poter sanare questa situazione un pò atroce ke affligge ed è presente nella comunità cessinitese!!!un caro saluto amico francesco e grazie dell'invito!!!
RispondiEliminamax ti ringrazio molto per aver accolto il mio invito...e ti ringrazio per l'articolato e intenso pensiero che hai dedicato; l'idea é proprio quella di esprimere il proprio pensiero senza fare riferimento e senza farci condizionare da opinioni politiche personali...
RispondiEliminaIn questa sede occorre guardare solo ai fati agli avvenimenti che accadono e misurarci su questo.
Per questo ti ringrazio e ti invito ad estendere l'invito magari anche a gente nuova ed amici tuoi su facebook. Meglio ancora se sono anche compaesani!
A presto amico!